Quali sono gli articoli del codice civile che riguardano il condominio?

Codice Civile: Nuovo codice del condominio (art. 1117 – 1138 / 2659 / art. 61-74 / art. 155-156)

  • NUOVO CODICE DEL CONDOMINIO. (modificato con il DL Destinazione Italia)
  • «Art. 1117. (Parti comuni dell’edificio).
  • «Art. 1117-bis.
  • Art. 1117-ter.
  • Art. 1117-quater.
  • «Art. 1118.
  • Art. 1119.
  • Art.1120. ( Innovazioni)

Cosa dice l’articolo 1117 del codice civile?

1117 c.c., negli edifici in condominio anche le parti poste concretamente a servizio soltanto di alcune porzioni dello stabile, in assenza di titolo contrario, devono presumersi comuni a tutti i condomini.

Cosa si intende per parti comuni di edifici residenziali?

Le parti comuni sono quelle riferibili a più unità immobiliari funzionalmente autonome, a prescindere dalla proprietà 03/05/2018 – L’unico proprietario di un intero edificio può accedere alle detrazioni Irpef per le spese di ristrutturazione sulle parti comuni.

Dove si rinviene la disciplina delle parti comuni del condominio?

Un ulteriore indice si rinviene nel novellato…

c. che, nella sua nuova formulazione implicitamente ammette l’ipotesi di dismissione di alcune parti comuni e della loro attribuzione esclusiva a favore di singoli condomini con la conseguente perdita della loro “condominialità”.

Cosa dice il regolamento condominiale?

Il regolamento di condominio contiene tutte le norme relative all’uso dei beni comuni, ai diritti e agli obblighi dei condomini e così via. In buona sostanza, come dice il nome, regola la vita di condominio, indicando le norme da seguire, ad esempio, sulla ripartizione delle spese e sul decoro del palazzo.

Come dividere un cortile in comune?

Come si divide un cortile condominiale?

  1. il consenso di tutti i condomini (mille millesimi, cioè)
  2. e la circostanza che, una volta effettuata la divisione, a nessuno dei condomini risulti più difficile utilizzare il cortile rispetto a prima della divisione.

Quali sono gli orari da rispettare in un condominio?

Rispettare gli orari di silenzio in condominio non è sempre facile.

  • Le fasce orarie in cui si dovrebbe prestare maggiore attenzione nell’evitare rumori inutili sono due, la notte dalle 21:00 alle 8:00 e il pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00.
  • Quali sono gli spazi comuni condominiali?

    Per quanto riguarda le parti comuni condominiali, vi si fanno rientrare normalmente i servizi e i beni necessari all’esistenza dell’edificio strutturalmente destinati all’uso o al godimento comune: il suolo, le scale, il tetto, le tubature per il passaggio di acqua e gas.

    Come si ripartiscono le spese del tetto?

    In tal caso le spese di manutenzione del tetto si ripartiscono nel seguente modo: un terzo va a carico del proprietario del tetto mentre gli altri due terzi andranno ripartiti, secondo millesimi, tra tutti gli altri condomini ai cui appartamenti il tetto serve da copertura.

    Cosa dice l’articolo 1120 del codice civile?

    1120 stabilisce che la maggioranza dei condomini può disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.