Cosa rappresenta il Discobolo?

Il Discobolo è sicuramente una delle sculture più famose dell’antichità. Fu realizzato dal grande artista tra il 455 e il 450 a.C. La statua, come indica lo stesso nome, rappresenta un atleta mostrato nell’atto di lanciare il disco, durante una competizione sportiva.

Cosa diceva Cicerone delle statue di Mirone?

Cicerone scrisse: «Le opere di Mirone non sono ancora vicinissime alla verità, nondimeno non si esiterà a dichiararle belle; quelle di Policleto sono ancora più belle e già veramente perfette secondo la mia opinione».

In che modo il Discobolo trasmette movimento?

Il movimento preparatorio per il lancio del disco, sembra far perdere l’equilibrio all’atleta, ma non è così. Il protagonista riesce a tenersi in piedi grazie alla forza dell’altro movimento generato dalla sua stessa posizione, che lo fissa a terra e gli permette di rimanere stabile.

Dove è esposto il Discobolo?

The British Museum
Discobolus/Locations

In che modo è rappresentato il Discobolo di Mirone?

Il discobolo di Mirone, rappresenta un atleta, lanciatore di un disco, viene rappresentato non in posizione eretta, bensì piegato.

Che cosa rappresenta il gruppo scultoreo di Atena e Marsia?

Con i suoi rispettivi 149 cm di altezza per il personaggio di Atena e 156 cm per quello di Marsia, la scultura rappresenta la scena di un mito che ha come protagonisti la dea greca per eccellenza e il sileno, secondo alcune versioni, figlio di Eagro.

A cosa serviva il canone di Policleto?

Il Canone di Policleto (dal greco antico: Κάνον, “regola“) è un trattato racchiude le norme circa le proporzioni con cui riprodurre l’anatomia umana nel marmo.

In che modo il Discobolo di Mirone riesce a trasmettere il gesto dinamico dell’atleta?

Il braccio destro è sollevato e la mano afferra il disco. Il braccio sinistro, invece, è disteso in basso e si appoggia con il polso al ginocchio destro. Questa posizione è, infatti, necessaria per prendere slancio e lanciare il disco lontano. Il volto è inespressivo e molto regolare.

Quali sono i soggetti prediletti da Prassitele?

Tra queste attribuzioni si possono citare quasi tutte le figure maschili, gli eroti, i satiri, l’Apollo sauroctono e l’Apollo Licio o Liceo.

Che caratteristiche antropometriche ha il lanciatore di disco?

Per le donne il disco pesa 1 kg e ha un diametro di 180 mm e uno spessore di 37 mm, per gli uomini pesa 2 kg e ha un diametro di 219 mm e uno spessore di 44 mm. Il disco è solitamente composto da un corpo di legno rivestito da metallo e da una corona di metallo.

A cosa serviva il Partenone?

Il monumento era un tempio dedicato alla Dea Atena. Il nome “Partenone” si riferisce all’epiteto “parthenos” della dea Atena (che indica il suo stato di nubile e vergine), nonché al mito della sua creazione, per partenogenesi, dal capo di Zeus.

Quali proporzioni deve avere la figura del canone classico?

L’armonica proporzione delle parti Così la testa doveva essere un settimo dell’intera altezza del corpo, mentre il busto tre ottavi, fino al singolo dito che doveva essere in relazione con le restanti dita, queste poi con l’intera mano, quest’ultima con il braccio e così via.