Quanto paga di bollo una macchina a GPL?

Solo i veicoli alimentati esclusivamente a GPL pagano un quarto della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina, hanno quindi uno sconto del 25% sul bollo auto. Per i primi cinque anni le auto GPL sono esentate dal pagamento del bollo. Successivamente vengono tassate come le auto a benzina.

Chi non paga il bollo auto in Piemonte?

Le principali categorie che godono dell’esenzione in Piemonte sono: – Autovetture a uso privato di categoria almeno Euro 6 e di potenza non oltre a 100 kW, immatricolate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 e acquistate in sostituzione di autovetture di categoria da Euro 0 a Euro 2 avviate alla rottamazione.

Quali auto sono esenti dal bollo?

È prevista l’esenzione dal bollo, a prescindere dall’anzianità, per i veicoli a uso non professionale iscritti nei registri ASI, Fiat Italiano, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo e nel Registro del Club ACI Storico.

Come faccio a sapere se sono esente dal bollo auto?

È prevista l’esenzione del bollo auto per i disabili beneficiari della legge 104 o con invalidità certificata al 67%. Alcune categorie professionali, come i tassisti e gli autisti NCC con mezzo proprio sono esentati dal pagamento totale o parziale del bollo in alcune regioni, come la Lombardia.

Quanto paga di bollo una Panda GPL?

Ad esempio, se ho una Fiat Panda con 44 Kw, pagherò: se è a metano/benzina: (44 x 2,58) / 5 = 22,7 euro. se è a gpl/benzina: (44 x 2,58) / 4 = 28,38 euro.

Quali sono le auto che non pagano il bollo?

I veicoli che hanno tra i 20 e i 29 anni possono usufruire di esenzioni o riduzioni della tassa automobilistica, mentre sono esentati dal pagamento del bollo tutti coloro che possiedono delle auto storiche ultratrentennali. Ma vediamo nel dettaglio dopo quanti anni le auto storiche non pagano il bollo.

Come vedere bolli non pagati Piemonte?

Per i residenti, si può usare il sito Sistemapiemonte dove ci sono appunto le informazioni per la verifica del bollo auto in Piemonte. Anche in questo caso l’accesso viene effettuato tramite credenziali SPID . Inserendo tutti i dati sarà possibile verificare l’avvenuto pagamento del bollo auto.

Come pagare bollo online Piemonte?

La Regione Piemonte dispone della Piattaforma Pagamenti Piemonte (PPP) che abilita ad effettuare i pagamenti elettronici attraverso il nodo nazionale dei pagamenti – SPC (Sistema Pubblico di Connettività) e il sistema pagoPA.

Quali sono le auto ibride che non pagano il bollo?

Nelle Marche è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo delle auto ibride per i primi sei anni. L’esenzione riguarda i veicoli con propulsione benzina/elettrica, gasolio/elettrica o benzina/idrogeno, immatricolati durante tutto il 2021.

Chi non deve pagare il bollo auto 2020?

L’esenzione, concessa a un unico veicolo, è prevista per mezzi non superiori ai 2mila cc di cilindrata (benzina) o 2800 cc (diesel/ibride). Il limite per le auto elettriche è 150 Kw. La domanda per ottenere l’esenzione va presentata entro 90 giorni dalla scadenza del termine di pagamento della tassa.

Chi è esente dal bollo auto 2020?

Una riduzione della tariffa o una esenzione completa dal pagamento del bollo auto è prevista per: veicoli storici, veicoli destinati ai disabili e a ONLUS o organizzazioni di volontariato, veicoli ecologici, veicoli consegnati ai concessionari per la rivendita, veicoli interessati da furto o demolizione e quelli per …

Chi non deve pagare il bollo auto?

I possessori di mezzi la cui data di prima immatricolazione risale ad oltre 30 anni fa non sono tenuti a pagare il bollo, come stabilito dalla L. 342/2000: in essa si fa riferimento non solo ad automobili bensì anche a ciclomotori con le medesime caratteristiche, sempre che non siano utilizzati per scopi professionali.