Come compilare un atto di assenso tra genitori?

Basta andare sul sito della Polizia di Stato o su quello di un Consolato italiano. Nel suddetto modulo vanno inseriti dati anagrafici, cittadinanza e residenza del genitore che dà l’assenso. Bisognerà poi scrivere i dati anagrafici del genitore che deve prendere il passaporto.

Cos’è la dichiarazione di assenso?

L’atto di assenso è una dichiarazione personale che gli interessati formulano compilando e sottoscrivendo, a seconda del caso, uno dei due moduli appositi (inserire link assenso per l’altro genitore o per il figlio minore) o la domanda di rilascio passaporto per minorenne disponibile presso l’Ufficio passaporti/carte d …

Come scrivere un assenso?

La Dichiarazione di assenso dev’essere compilata, sottoscritta e accompagnata da fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. Nel caso in cui uno dei genitori sia cittadino di uno Stato extra Unione Europea, la firma dovrà essere apposta innanzi a un pubblico ufficiale.

A cosa serve l’atto di assenso tra genitori?

L’atto di assenso è un documento indispensabile che devono firmare entrambi i genitori per potere ottenere il rilascio del passaporto per il figlio minore. In pratica si tratta di un documento indispensabile per potersi recare negli stati dove non vige la libera circolazione di persone e mezzi come stabilito in Europa.

Cosa fare per rinnovare il passaporto?

Prima di tutto, però, una precisazione: in realtà non esiste alcuna procedura di vero e proprio rinnovo del passaporto, perché il titolare del documento scaduto deve fare richiesta per il rilascio di uno nuovo. Questa regola è in vigore dal 2006, quando è stato introdotto il cosiddetto “passaporto elettronico”.

Come richiedere passaporto per minorenni?

Mentre la carta d’identità si può richiedere direttamente al Comune di residenza, il passaporto sia per i maggiorenni sia per i minorenni deve essere richiesto alla Questura. Oggi per velocizzare le pratiche è possibile fissare online un appuntamento attraverso il portale della Polizia di Stato.

Come fare una delega per la carta d’identità?

i dati anagrafici del delegante e del delegato (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza/domicilio); l’autorizzazione a ritirare un certo documento al tuo posto; data e firma; copia fronte retro della tua carta d’identità (non serve quella del delegato).

Come rinnovare il passaporto scaduto online?

Il sito di riferimento è passaportonline.poliziadistato.it dove, una volta indicato il luogo di residenza ed eventualmente di domicilio, troverete la lista degli uffici in cui è possibile chiedere il passaporto. Dopo aver selezionato una data, il sistema rilascerà una ricevuta.