Cosa sono i solchi corticali?

“sulci”) è una depressione o fessura nella superficie del cervello. Circondano come un fossato i giri, creando l’aspetto caratteristico del cervello nell’essere umano e in alcuni mammiferi superiori come il macaco, il delfino, la balena.

Cosa sono gli spazi Liquorali?

In neuroanatomia, una cisterna liquorale (o cisterna subaracnoidea) è una porzione espansa, una dilatazione, dello spazio subaracnoideo, che si origina in seguito a una separazione fra aracnoide e pia madre.

Quali sono le demenze corticali?

Le demenze corticali sono quelle che insorgono a seguito di un danno alla corteccia cerebrale, cioè lo strato laminare più esterno del cervello. Le demenze subcorticali sono quelle che compaiono dopo un deterioramento della porzione cerebrale situata sotto la corteccia cerebrale.

A cosa servono i solchi?

Lo scopo primario del solco, fin dalla storia dell’agricoltura, è quello di permettere la semina, rompendo il suolo, rovesciando le zolle e favorendo così la copertura di erbe nocive e infestanti.

Che cosa sono gli spazi Subaracnoidei?

In anatomia, lo spazio subaracnoideo è lo spazio compreso tra due membrane che formano le meningi: la aracnoidea e la pia madre. Questo spazio è attraversato da numerose trabecole fibrose e contiene il liquor o liquido cefalo-rachidiano.

Che cos’è il sistema ventricolare?

Ventricoli Cerebrali e Sistema Ventricolare I ventricoli cerebrali sono gli attori principali del cosiddetto sistema ventricolare, ossia l’insieme di strutture cerebrali deputate alla produzione, alla circolazione e alla rimozione del liquido cefalorachidiano.

Quali sono le demenze?

Esistono numerosi tipi di demenza: le quattro più comuni sono il morbo di Alzheimer, la demenza vascolare, la demenza con corpi di Lewy e la demenza frontotemporale.

Come si possono classificare le demenze?

Nella definizione generica di “demenza” rientrano diverse malattie, alcune classificabili come demenze “primarie”, come la malattia di Alzheimer, la demenza con i corpi di Lewy, la demenza frontotemporale, e altre invece definite “secondarie”, in quanto conseguenza di altre condizioni, come ad esempio la demenza da …

Come fare i solchi per l’orto?

Ecco come fare. Porre due picchetti lungo i margini dell’aiuola e una funicella tesa a collegarli, quasi a livello del terreno. Tracciare il solco nel terreno con una zappa, seguendo il filo: il tracciato sarà perfettamente lineare.

Che cos’è Aracnoidite?

L’aracnoidite (ARC) è un’infiammazione cronica dello strato aracnoideo delle meningi. L’aracnoidite adesiva è la forma più grave con dolori neurogeni, intrattabili e debilitanti agli arti e alla schiena e altri disturbi neurologici.

Che cosa è l aracnoide?

L’aracnoide, o madre aracnoide, è la meninge intermedia del sistema nervoso centrale. L’aracnoide, quindi, è il secondo dei 3 foglietti di tessuto connettivo fibroso che tappezzano l’interno della scatola cranica e del canale vertebrale, e proteggono i sottostanti encefalo e midollo spinale.