Come si ottiene la qualifica di coltivatore diretto?

Per diventare coltivatore diretto occorre, innanzitutto aprire partita IVA e quindi avere un codice attività confacente l’attività agricola, iscriversi alla C.C.I.A.A, aprire una posizione previdenziale (i coltivatori diretti pagano i contributi previdenziali INPS in base alla fascia di reddito agrario a cui appartiene …

Come fare l’iscrizione di IAP all’INPS?

lgs 101/2005 è possibile effettuare l’iscrizione con riserva, allegando alla documentazione certificazione comprovante la presentazione della domanda alla Regione, purché il richiedente entro 24 mesi (o diverso tempo stabilito dalle singole Regioni) dimostri di possedere i requisiti previsti.

Come ottenere il titolo di imprenditore agricolo?

La normativa stabilisce che la qualifica di imprenditore agricolo professionale (IAP) può essere richiesta da chi:

  1. possiede conoscenze e competenze professionali (art. 5 del Regolamento CE n.
  2. dedica all’attività agricola (di cui all’art.
  3. ricava dall’attività agricola almeno il 50% del proprio reddito globale di lavoro.

Come si fa per diventare imprenditore agricolo?

Per diventare a tutti gli effetti un imprenditore agricolo, bisogna effettuare innanzitutto l’iscrizione alla Camera di Commercio. Di pari passo, si otterrà la Partita IVA agricola. Chi non è in possesso della partita IVA agricola non può acquistare un trattore o altro attrezzo utile all’attività agronomica.

Cosa si intende per imprenditore agricolo professionale IAP?

L’imprenditore agricolo professionale (IAP) è colui che è in possesso di conoscenze e competenze professionali e che dedica all’attività agricola almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricava almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro da tale attività.

Come iscrivere azienda agricola all’inps?

L’azienda agricola deve comunicare all’INPS l’inizio attività attraverso il servizio online ComUnica e la compilazione della sezione Denuncia Aziendale (DA), che assicura l’esatta classificazione dell’azienda agricola.